lunedì 16 giugno 2014

TUTTO QUELLO CHE NON SAI SU RITORNO AL FUTURO




Ritorno al futuro come sappiamo tutti è un cult del cinema anni 80, tutti quelli della mia generazione credo siano cresciuti con questi tre film e chi non c'è cresciuto.... beh! Avete appena scoperto uno dei motivi per cui la vostra infanzia è stata una merda. 
I tre film, come tutti sanno, girano intorno alla figura di Marty McFly (Micheal J. Fox) e del dottor Emmet Brow(Christopher Lloyd) soprannominato "Doc". 
I due viaggeranno tra il 1955, il 2015 e il 1885, su di una Delorean trasformata per l'occasione in macchina del tempo. 





Ma visto che queste cose le sanno già tutti, passiamo a quello che non sapete:



PRIMO FILM:


Marty McFly è un diciassettenne studente di liceo, poco disciplinato, spesso ritardatario, fidanzato con Jennifer Parker, una sua coetanea compagna di scuola. Sogna di diventare una rockstar, e infatti suona la chitarra in una rock band, benché senza molta fortuna.  Il migliore amico di Marty è un anziano e bislacco inventore di nome Emmett "Doc" Brown. Proprio quest'ultimo chiama il ragazzo dicendogli di raggiungerlo quella notte in un parcheggio per filmare un misterioso esperimento.
Una volta giunto sul posto, Marty scopre che lo scienziato ha costruito una macchina del tempo modificando una DeLorean e l'esperimento consiste nell'inviare nel futuro (un minuto avanti) il cane di quest'ultimo, Einstein. L'esperimento riesce, ma subito dopo sopraggiunge un commando terroristico dalla Libia a cui Doc aveva rubato del plutonio, necessario per far funzionare il "flusso canalizzatore", indispensabile per il viaggio nel tempo. Doc viene ucciso e Marty, fuggendo con la vettura, aziona involontariamente l'apparecchio, ritrovandosi catapultato indietro nel tempo, al 5 novembre 1955....


1) La parte di Marty McFly inizialmente fu assegnata a Erik Stolz, ma venne licenziato dopo due settimane di riprese. 

















2)  Nella scena dei libici, all'inseguimento di Marty, si sono potute riutilizzare alcune sequenze girate in precedenza da Stoltz, non riconoscibile.





















3) Il cantante Huey Lewis fa un piccolo cammeo nel ruolo del professore che sceglie i gruppi che suoneranno alla festa della scuola. Ironicamente, il professore boccia l'audizione di Marty, che gli propone proprio una versione rock strumentale di The Power of Love. 

















4) Lorraine crede che Marty si chiami Levis Strauss dal nome sugli slip del ragazzo, che nella versione originale è Calvin Klein (marchio non ancora noto in Europa negli anni ottanta; nella versione francese, ad esempio, diventa Pierre Cardin). 





















5) Marty non sopporta di essere chiamato «fifone», in realtà veniva additato come «chicken», ovvero "pollo". 















6) Quando Marty fa visita a suo padre (con indosso la tuta gialla anti radiazioni), per costringerlo a uscire con Lorraine, l'orologio posto sul comodino accanto al letto segna le 1:21, come gli 1,21 gigawatt necessari per far viaggiare la DeLorean














7) All'inizio del film si vede una carrellata sugli orologi nel laboratorio di "Doc" Brown. Uno di questi orologi ha un pupazzetto di un uomo aggrappato a una delle lancette, come avverà poi nel finale. 


















SECONDO FILM:


Hill Valley, California. Marty McFly è fortunosamente ritornato dal 1955 nella notte del 26 ottobre 1985. La mattina seguente, mentre saluta la sua ragazza, Jennifer Parker, vede ritornare il suo amico Emmett Brown "Doc" dal futuro. Doc, partito la notte precedente per il futuro, lo informa che nel 2015 il suo futuro figlio si metterà nei guai e lo invita a tornare con lui al futuro, per correggere la piega che prenderanno gli eventi....















1) La morte del padre di Marty e la creazione del futuro alternativo non è derivata da esigenze di copione ma fu necessariamente dovuta al fatto che Crispin Glover non volle reinterpretare il personaggio di George Mcfly. 













2) Needles, il collega di Marty del 2015,  che lo indurrà a compiere una negligenza lavorativa, sarà lo stesso personaggio di Ritorno al futuro - Parte III (1990), il compagno di scuola di Marty nel 1985 che lo sfiderà in una corsa con l'automobile; nella realtà, altri non è che il bassista della rock-band Red Hot Chili Peppers, il celebre Flea.  


















2) Nel film fa la sua prima apparizione cinematografica l'attore Elijah Wood (famoso per la parte di Frodo Baggins nella famosa trilogia Il Signore degli Anelli). Qui interpreta uno dei ragazzini che giocano a Wild Gunman, al noto "Cafè 80s".        














3) Quando Marty arriva nel 2015, ad un certo punto guarda nella vetrina di un negozio di "antiquariato". Qui si possono distinguere vari oggetti tipici degli anni ottanta: il giubbotto che lo stesso Marty indossava nel 1985, un pupazzo di Roger Rabbit (film diretto sempre da Robert Zemeckis), un videogioco Nintendo de Lo squalo, una cassa di acqua minerale Perrier, una telecamera JVC (identica a quella usata da Marty nel primo film), delle bambole Barbie e un Apple Macintosh dell'epoca. 














4) Nella scena in cui Marty passeggia per la prima volta nella Hill Valley del 2015, vediamo il trailer olografico de Lo squalo 19 (Jaws 19) diretto da Max Spielberg. Steven Spielberg (produttore del film), che ha diretto Lo squalo nel 1975, ha proprio un figlio di nome Max. 


















5) Ispirandosi al secondo capitolo della trilogia, nel settembre 2011 la Nike ha messo in commercio le Nike Air Mag, molto simili alle scarpe autoallaccianti usate dal protagonista Michael J. Fox. 
















6) La scena d'apertura con le nuvole era stata originalmente 
utilizzata nel film Firefox - Volpe di fuoco (film del 1982 con Clint Eastwood), l'attore verrà più volte citato e omaggiato, soprattutto nel terzo film.

















TERZO FILM: 
   
Marty McFly è rimasto nuovamente intrappolato nel 1955. Il suo amico Doc, infatti, nella notte del 12 novembre 1955, è stato catapultato insieme alla macchina del tempo nel 1885 dalla scarica di un fulmine. Costretto a chiedere nuovamente aiuto al "giovane" Doc, Marty scopre, nel recuperare la DeLorean nascosta dal Doc del 1885 nel vecchio cimitero abbandonato dei pistoleros mancati, che Doc verrà ucciso dal pistolero Buford "Cane Pazzo" Tannen, bisnonno di Biff Tannen del 1985, per un debito di 80 dollari. 
Deciso a salvare l'amico, Marty parte per il vecchio West..... 
                             
                               

1) Nel film riappare Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, nel ruolo del bullo Douglas "Flea" Needles (e compagno di scuola di Marty). 



























2) Il gruppetto country che suona alla festa del paese sono gli ZZ Top. 














3) La pellicola è densa di riferimenti alla trilogia del dollaro di 
Sergio Leone: oltre al nome di Clint Eastwood assunto da Marty, notiamo che Doc, per salvare l'amico dall'impiccagione, si serve dello stesso metodo usato dall'uomo senza nome nel film "Il buono, il brutto, il cattivo"; inoltre nel 1885, Marty indossa un poncho molto simile a quello dell'uomo senza nome, e durante il duello finale con Tannen, per vincere, utilizza lo stesso stratagemma usato dall'uomo senza nome in "Per un pugno di dollari". Infine, la sequenza dell'arrivo di Marty a Hill Valley è un chiaro omaggio alla famosa scena dell'arrivo in stazione di Claudia Cardinale in C'era una volta il West. 
























4) "Cane Pazzo" ("Mad Dog"), soprannome del Biff del 1885, è il nome del capobanda di "Wild Gunman", il videogioco western al quale Marty gioca nel precedente episodio.  
















5) Doc e Marty preparano la DeLorean per il viaggio verso il 1885 nel parcheggio di un drive-in. Ad un certo punto Marty menziona Clint Eastwood e il Doc del 1955 replica: "Clint chi?". In questa scena, su un muro del drive-in, si possono vedere due poster pubblicitari riguardanti due film del 1955 (La vendetta del mostro e Tarantola) nei quali compare un giovane Clint Eastwood. 














6) Nella scena in cui Doc e Marty consultano alla stazione la cartina della Hill Valley del 1885, alle loro spalle si può notare l'orologio del tribunale, appena trasportato in città, che segna l'ora 10:04, la stessa a cui si fermerà nel 1955 dopo la scarica del fulmine, rimanendo da quel momento sempre fermo. 






























7) Inizialmente le trame di Ritorno al futuro - Parte III e del capitolo precedente dovevano essere contenute in un solo film, che avrebbe dovuto intitolarsi Paradox.

Nessun commento:

Posta un commento