martedì 22 dicembre 2015

IL CINEMA DI JOE STRUMMER: TRA COLONNE SONORE E FILM INDIPENDENTI



























Oggi sono passati esattamente 15 anni da quando un attacco cardiaco si portò via Joe Strummer. Leader dei Clash, icona della scena Punk Rock, persona controversa e contraddittoria, musicista senza regole e senza limiti. Oggi vogliamo dedicare questo piccolo articolo alla sua memoria, ricordando in particolare la sua carriera nel mondo del cinema. Una carriera che si divide tra piccole apparizioni e vere e proprie parti assegnate, tra stupende colonne sonore e amicizie fraterne con registi e attori del calibro di Martin Scorsese, Steve Buscemi, Robert De Niro, Alex Cox e Jim Jarmusch. 















 "Qui sopra possiamo vedere Joe Strummer insieme all'amico regista Jim Jarmusch"



"Hell W10"
(Joe Strummer - 1983)

E' un film del 1983, scritto e diretto dallo stesso Joe Strummer e interpretato dai membri dei Clash. Il film è girato come un vecchio film muto in bianco e nero, con i dialoghi scritti e le storiche canzoni dei Clash che fanno da sottofondo. 







Re Per Una Notte
(Martin Scorsese - 1983)

E' un film di Martin Scorsese che non ha mai riscosso così tanto successo quanto invece avrebbe dovuto. In questo film, dove i protagonisti sono Robert De Niro, Jerry Lewis e Sandra Bernhard, possiamo vedere in una scena un cameo di Joe Strummer e soci, che se ne stanno fermi su di un marciapiede di Time Square alle spalle dell'attrice Sandra Bernhard. 


















Sid e Nancy 
( Alex Cox - 1986) 

Con questo film Strummer firma la sua prima colonna sonora, realizzata insieme al gruppo Folk Punk "The Pogues", con i quali il cantante aveva iniziato ad esibirsi live dopo lo scioglimento dei "The Clash" avvenuto nel 1985. 







Walker - Una Storia Vera 
( Alex Cox - 1987)

Alex Cox e Strummer continuano a lavorare insieme e realizzano un film sulla vera storia di William Wlaker (Ed Harris), un avventuriero del diciannovesimo secolo che decise di invadere il Nicaragua per diventarne il presidente. 








Diritti All'inferno
(Alex Cox - 1987)

Questa volta Strummer non cura solo la colonna sonora, ma interpreta anche la parte del protagonista. Straight To Hell (titolo preso da una canzone dei Clash) è uno tributo al genere speghetti western, girato a basso costo e con un cast stellare che comprende, oltre a Joe Strummer, anche: Courtney Love, Elvis Costello, Jim Jarmusch, I Pogues, Dennis Hopper e Grace Jones.








Mystery Train - Mertedì notte a Memphis
(Jim Jarmusch - 1989)

In questo film a episodi Joe Strummer recita un ruolo che l'amico Jarmusch scrisse apposta per lui. Al fianco di Strummer possiamo vedere anche un giovane e impacciato Steve Buscemi. 








 Ho Affittato un Killer 
( Aki Kaurismaki - 1990)

Strummer appare per qualche minuto in questa commedia macabra del regista finlandese Kaurismaki, nella parte di un suonatore ambulante che si esibisce in un Pub davanti a pochissimi clienti annoiati e ubriachi. 

Nessun commento:

Posta un commento