lunedì 1 agosto 2016

I fantasmi dei vecchi Ghostbusters sono migliori di quelli del 2016


















E' uscito finalmente il reboot/remake, o come volete chiamarlo voi, del film cult degli anni 80 che tutti noi conosciamo con il nome di Ghostbusters - Gli Acchiappafantasmi. 
A mio parere credo sia un'opera inutile, diretta con i piedi, con una sceneggiatura più adatta ad un cartone animato che ad un film e piena di battute degne della peggior sitcom americana (ci mancavano solo le risate finte in sottofondo). 
Molti si sono recati al cinema e, anche se quando hanno visto il trailer si sono messi a urlare "allo scandalo!", alla fine sono usciti dalla sala con il sorrisino sulle labbra. 
Sinceramente non è che mi stupisca molto la cosa, visto che è un film pieno dei peggiori clichè che stanno appestando tutti gli ultimi blockbuster Americani, la formula è semplice ed è sempre la stessa: una trama piena di buchi ma che duri due ore, un sacco di battute ridicole e tanta CGI sparata a mille. 


Questa cosa della CGI ancora non riesco a capirla, non riesco a capire per quale stupido motivo continuiate a trovare belli tutti questi effetti digitali che, aggiunti ad una fotografia sempre accesa e sempre uguale, trasforma il film in un videogioco. 
Dopo essermi visto il nuovo Ghostbusters ho deciso di fare un salto nel passato e riguardarmi i due precedenti film, senza bisogno di mettersi a fare paragoni inutili tra quale sia il migliore (anche perchè è chiaro che sia quello del 1984), mi sono accorto subito di una cosa che mi ha veramente fatto ridere, e cioè, che i fantasmi dei vecchi film sono fatti molto meglio di quelli del 2016, infatti eccovi un "prima e dopo" che spero vi faccia capire quanto la CGI sia una cosa orribile quando è usata in maniera esagerata. 































1 commento: