venerdì 21 settembre 2018

10 ADATTAMENTI DEI LIBRI DI STEPHEN KING DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

























Stephen King è forse l'autore letterario che ha avuto più trasposizioni cinematografiche e televisive, in alcuni casi con ottimi risultati mentre altre volte veramente pessimi. 
Che King sia un grandissimo scrittore credo che nessuno lo metta in dubbio, tuttavia, bisogna anche riconoscere che la sua abilità letteraria non è pari al suo gusto per il cinema (basti pensare il regista con cui preferisce collaborare è Mick Garris). 
Ma quali sono invece i film più amati dai fan?  
Bene, visto che oggi ricorre il compleanno del caro Stephen, abbiamo deciso di farvi la nostra lista personale dei migliori adattamenti cinematografici dello scrittore. 
Vi proponiamo quindi, secondo il nostro modesto parere, 10 pellicole tratte dai suoi romanzi che tutti gli amanti del cinema e fan dello scrittore dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. 






10 FILM TRATTI DAI LIBRI DI STEPHEN KING: 





CARRIE: LO SGUARDO DI SATANA - Brian De Palma (1976) 

Primo adattamento cinematografico di un'opera di King, diretto dal grande Brian De Palma e interpretato da un cast di giovani attori del calibro di Sissy Spacek, Nancy Allen e John Travolta. 
Il film narra la storia di una giovane e timida adolescente che scopre di possedere dei poteri telecinetici, quando i compagni di scuola la umilieranno pubblicamente, per l'ennesima volta, la mite Carrie scatenerà i suoi poteri contro di loro, facendo una vera e propria carneficina. 

PS: stare alla larga dal remake del 2013 






























SHINING - Stanley Kubrick (1980) 

Jack Nicholson e famiglia vanno a passare l'inverno in un albergo sperduto tra le montagne del Colorado, quando il senso di isolamento inizia a farsi sentire il caro Jack impazzirà e cercherà di fare a fette moglie e figlio con un' ascia. 
E' forse uno degli adattamenti di King più conosciuti e più amati (tranne che dallo scrittore), infatti, quando quest'ultimo vide la pellicola, si rivolse a Kubrick dicendogli "non è che sia un gran film" e il regista, con un pizzo di ironia, gli rispose "Beh! anche il libro non è che fosse un granchè". 



























LA ZONA MORTA - David Cronenberg (1983) 

Dopo aver esordito con il genere body horror, Cronenberg decide di trasportare King al cinema e lo fa veramente in maniera superba. 
In questo film, del 1983, vediamo un giovane Cristopher Walken acquistare il potere della premonizione dopo essere sopravvissuto ad un incidente stradale. 
Dopo essere uscito da un coma di diversi anni e aver scoperto che la sua fidanzata si è sposata con un altro uomo, il giovane Wlaken cercherà di rifarsi una nuova vita ma il potere acquistato non gli renderà la cosa facile. 



























FENOMENI PARANORMALI INCONTROLLABILI - Mark L. Lester (1984) 

Una giovanissima e promettente Drew Barrymore deve scappare insieme al padre per non essere catturata dagli agenti del governo, i quali, vorrebbero sfruttare le sue doti pirocinetiche per scopi militari. 
E' vero un cult degli anni 80, un film che ancora oggi riesce ad essere fonte di ispirazione per tutti i nostalgici del periodo (prendete per esempio la serie Stranger Things). 



























STAND BY ME: RICORDO DI UN'ESTATE - Rob Reiner (1986)

Forse il miglior adattamento cinematografico di un racconto del grande Stephen King, una pellicola che ci racconta una storia di amicizia tra quattro ragazzi e il loro passaggio dall'infanzia all'adolescenza. In questo cult, del 1986, quattro amici partano alla ricerca del corpo di un loro coetaneo pensando di poterne ricavare fama e gloria. Una volta tornati a casa però scopriranno che quell'esperienza gli ha donato qualcosa di molto più importante che li terrà legati per il resto della loro vita. 



























CIMITERO VIVENTE - Mary Lambert (1989) 

Altro piccolo gioiello degli anni 80, una pellicola per tutti i bambini che non riescono a rassegnarsi di fronte alla perdita del loro animale domestico. 
In questo film, del 1989, assistiamo alle vicende della famiglia Creed, i quali, dopo aver perso il loro gatto decidono di seppellirlo in un piccolo cimitero degli animali dietro casa loro, non sapendo però che il posto ha il potere di riportare in vita chi vi ci viene seppellito. 

PS: Da notare la colonna sonora e il brano Pet Sematary suonato dai mitici Ramones. 



























MISERY NON DEVE MORIRE - Rob Reiner (1990) 

E' un vero cult degli anni 90, con una Kathy Bates al massimo della forma e un James Caan veramente grandioso. 
In questo secondo adattamento di King da parte di Reiner (aveva già diretto Stand By Me), vediamo uno scrittore di romanzi rosa rischiare la vita in un incidente stradale. Sarà proprio una sua fan a salvargli la vita e a portarlo a casa sua per curargli le ferite, peccato però che la donna sembri non volerlo più lasciarlo andare.


























LA META' OSCURA - George A. Romero (1993) 

Il padre degli zombie decide di portare sullo schermo un film che narra la storia di uno scrittore che tenta di seppellire il suo pseudonimo. Purtroppo l'alter ego diventerà un' entità fisica che comincerà a terrorizzare la tranquilla comunità di Castle Rock. 
Nonostante il fallimento da parte della produzione a fine riprese e i vari tagli alla pellicola, il film è diventato nel tempo un vero e proprio cult, amatissimo sia dai fan del regista che da quelli dello scrittore. 



























THE NIGHT FLIER - Mark Pavia (1997) -

Un reporter decide di mettersi sulle tracce di un misterioso serial killer che ha lo strano vizio di uccidere le sue vittime con un rito vampiresco e spostandosi da città in città a bordo di un curioso aereo nero. 
Anche se non è una grande produzione, la pellicola riesce lo stesso a mantenere alto il livello della storia per tutta la durata del film, aiutata anche dalla presenza di Miguel Ferrer nella parte del protagonista. 

























L'ALLIEVO - Brian Singer (1998)

Dopo il successo de "I soliti sospetti", Brian Singer decide di portare sullo schermo il romanzo di King "Un ragazzo Sveglio". 
Il film narra la storia di un adolescente che fa amicizia con un ex criminale di guerra nazista, il quale, si nasconde sotto falso nome nella via di casa sua. I due stringano un patto segreto e, dopo una serie di incontri a casa del vecchio, tra i due nascerà una strana sintonia che spingerà l'ex criminale di guerra a plasmare il giovane "allievo" e a trasmettergli la sua orrenda ideologia.  


























Nessun commento:

Posta un commento