mercoledì 28 gennaio 2015

MY BEST FRIEND'S BIRTHDAY - IL FILM DIMENTICATO DI QUENTIN TARANTINO


Era il 1987 e il giovane Quentin Tarantino, che a quei tempi lavorava al Manhattan Beach Video Archives (un videonoleggio di Los Angeles), ebbe la bella idea di rivolgersi ai suoi colleghi della Video Archives e chiedere loro di detrarsi parte dello stipendio da mettere in una cassa comune, lo scopo: dare vita al suo primo film "MY BEST FRIEND'S BIRTHDAY". 

TRAMA: 
Mickey Burnett (Craig Hamann) perde il lavoro e la ragazza il giorno prima del suo trentesimo compleanno. Clarence (Quentin Tarantino), il suo migliore amico, cerca di organizzargli un party e di portargli una squillo in affitto, Mysty (Christal Shaw), per tirargli su il morale.
Da questi presupposti nasce una serie di errori ed incomprensioni a catena, provocate anche dallo scontro con il protettore di Mysty, Clifford (Al Hirrel). I due amici litigano violentemente a loro volta e Mickey finisce con la faccia nella sua torta di compleanno. Per far pace, Clarence gli offre uno spinello che Mickey decide di fumare all'aperto, appoggiandosi su di una macchina ferma, che all'improvviso accende le luci: è quella della Polizia.

Il film fu girato in bianco e nero con una 16mm, utilizzando come location vecchi locali abbandonati e la casa della madre di Tarantino.
Il cast era composto interamente dai dipendenti della Video Archivies, i quali avevano anche finanziato il progetto con una somma pari a 6000 $. Vista oggi questa pellicola può sembrare un prodotto rozzo ed acerbo, forse niente di più di un semplice esperimento, ma se guardiamo con attenzione la pellicola, potremo già notare situazioni e personaggi che il caro Tarantino inserirà poi in opere successive come le Iene o Una Vita al Massimo.

                                                 "MY BEST FRIEND'S BIRTHDAY" 
                                                                


Nessun commento:

Posta un commento