venerdì 10 aprile 2015

HUMANDROID (CHAPPIE) - LA RECENSIONE

















CHIAPPIE: LO SCI-FI CHE TI FA SCENDERE LE LACRIME, TRA EMOZIONI E TENEREZZA. 

TRAMA:

In un prossimo futuro, il crimine è controllato da un'oppressiva forza di polizia meccanica, da androidi con cui nessuno può interferire. Quando però Chappie, uno di essi, viene rubato e riprogrammato, si assiste alla nascita del primo robot in grado di pensare e decidere autonomamente. In lui, alcune forze distruttive vedono un pericolo per l'intera umanità e per l'ordine sociale da distruggere prima che sia troppo tardi.

Fonte trama
















E' la versione cinematografica del cortometraggio "Tetra Vaal" del 2004, sempre scritto e diretto dal regista sudafricano Neill Blomkamp, che con questa pellicola firma la sua terza opera, dopo District 9 e Elysium. Il cast comprende: Hugh Jackman, Sigourney Weaver e il gruppo Hip Hop Die 
Antwoord. 


LA RECENSIONE: 

Ci sono molte analogie tra Chappie e District 9, quasi una linea di continuità. Come nel primo film, anche in questo Blomkamp riesce a fare una dura critica alla società, una critica di stampo Romeriana, nel senso che come nei film di Romero i veri mostri sono gli esseri umani, che come sempre sono violenti, bugiardi e cattivi. In District 9 l'emarginato, il discriminato era rappresentato con la figura dell'alieno, in questa con quella di un robot. A tratti questo personaggio può ricordare il robot "Numero 5" del film "Corto Circuito", tranne che la figura di Chappie è molto meno comica e demenziale del robot degli anni 80, è un essere dolce, sensibile, buono e generoso, tutto il contrario degli umani che lo circondano.
Blomkamp riesce veramente a farci emozionare e a farci commuovere con questa pellicola, senza però tralasciare delle ottime scene d'azione. Altro punto a favore del film è senza dubbio il design dei robot, che costruiti meccanicamente (senza l'uso della computer graphic) riescono ad essere migliori di un qualsiasi Transformers hollywoodiano. Anche quest volta Blomkamp ci regala un'ottimo film, con un protagonista a cui tutti si affezioneranno e gli vorranno inevitabilmente bene.


Nessun commento:

Posta un commento