mercoledì 1 luglio 2015

ADDIO A SERGIO SOLLIMA: DAL NOIR ALLO SPAGHETTI WESTERN


























CI HA LASCIATO OGGI ALL'ETA' DI 94ANNI SERGIO SOLLIMA, UN'ALTRO GRANDE MAESTRO DEL CINEMA DI GENERE CHE SE NE VA.

Padre del regista Stefano Sollima (Romanzo Criminale - La Serie, Gomorra - La Serie, A.C.AB), è stato uno dei grandi maestri e artigiani del cinema di genere italiano, negli anni 60 e 70.
Un regista che ha spaziato dal genere noir, lo spaghetti western e il poliziottesco, per poi arrivare allo sceneggiato Rai che lo fece conoscere al grande pubblico televisivo, Sandokan.

I MIGLIORI FILM DI SOLLIMA: 


Agente 3S3: Passaporto per l'inferno (1965)


TRAMA:

In seguito alla morte misteriosa di un agente segreto americano, che si presume causata da una fantomatica Organizzazione, tanto gli Stati Uniti quanto l'Unione Sovietica, decidono d'annientare questa misteriosa Associazione. Gli americani incaricano un loro agente, il 3S3, che si mette in moto dall'Olanda e prende contatto con Yasmine, l'avvenente figlia di Mister A, ex agente degli Stati Uniti, che si ritiene sia il capo di questa Organizzazione criminale. Avvicina 3S3, subisce diversi attentati, e si salva grazia alle sue capacità e ad una notevole dose di fortuna; si rende così subito conto d'essere sulla buona pista.









Agente 3S3: Massacro al sole (1966)

TRAMA:

Nella piccola repubblica di San Felipe, caduta in mano al generale Siqueiros, è segnalata la presenza d'uno scienziato di fama mondiale. Russi, americani e inglesi, ciascuno per proprio conto, decidono di inviare dei loro agenti perché si impadroniscano dello studioso. Il colonnello americano Ross, "3S3" , approda perciò nell'isola e finisce prigioniero di Radek, il sadico ministro di polizia di San Felipe, inviso allo stesso generale Siqueiros il quale, paventando di finire in modo sgradevole per mano di lui, si allea con l'agente americano.













La Resa dei Conti (1967) 

TRAMA:

Jonathan Corbett, famoso pistolero, riceve l'incarico di catturare il giovane messicano Cuchillo, accusato di aver ucciso e violentato una ragazza. La caccia è lunga e Cuchillo riesce sempre a eludere il suo inseguitore. Quando finalmente Corbett riesce ad agguantarlo, si sarà anche chiarito le idee sulla faccenda della violenza carnale (in realtà l'assassino è un giovane-bene imparentato con il datore di lavoro di Corbett).












Requiem per un Agente Segreto (1968)

TRAMA:

Un agente segreto, pronto a servire chiunque lo paghi profumatamente, riceve dall'Fbi l'incarico di sgominare una associazione a delinquere che organizza su commissione omicidi ed è diretta da un ex-criminale nazista. Costui è ricercato anche dal servizio segreto norvegese, che deve fargli scontare la morte di migliaia di innocenti, e che ha inviato allo scopo, in Marocco (dove la banda ha la sua centrale) un proprio agente e una donna in grado di riconoscere il criminale.















Faccia a Faccia (1968)

TRAMA:



Un insegnante trasferitosi nel West per un periodo di cura viene catturato da un bandito; dopo il fallito tentativo di riportarlo sulla retta via, si sente attratto da quel tipo di esistenza e lo segue. Col tempo il primo sente il bisogno di cambiare, mentre l'altro diventa sempre più crudele. Verrà ucciso proprio dal compagno.













Corri Uomo Corri (1968)

TRAMA:

Cuchillo, messicano piè veloce e filibustiere, è inseguito da sbirri e fidanzata furiosa. Resta coinvolto nella rivoluzione e dovrà correre ancora per evitare gli sgherri del dittatore Porfirio Diaz.
















Città Violenta (1970)

TRAMA:

Jeff, un killer professionista, finisce a sua volta nel mirino della malavita organizzata che gli tende un agguato. Jeff riesce tuttavia a scampare miracolosamente e scopre per giunta che Vanessa, la sua donna, è in combutta con i sicari. Dopo due anni di galera Jeff finisce alle dipendenze di Al, che nel frattempo ha sposato Vanessa. La donna tenta di fare in modo che Jeff uccida Al per poi denunciarlo, ma questa volta Jeff...

















Il Diavolo nel Cervello (1972)

 TRAMA:

Ricky, un bambino molto introverso, viene trovato con una pistola in pugno accanto al cadavere di suo padre, Fabrizio. Non c'è dubbio: le apparenze dicono che Ricky è l'uccisore di suo padre. Ciò provoca uno choc a Sandra, la mamma di Ricky. Per evitare lo scandalo, dannoso al buon nome della casata Osio De Blanc, la madre di Sandra, la contessa De Blanc, fa ricoverare Ricky in un istituto per minorenni mentalmente instabili e costringe sua figlia a vivere rinchiusa in una delle ville di famiglia. Oscar, un ex pretendente di Sandra, verso il quale la donna non è insensibile, tenta di aiutarla, e chiede l'aiuto di un medico. Costui, accertata la buona salute mentale di Ricky comincia a sospettare dell'identità dell'assassino.








Revolver (1973) 

TRAMA:

Ricattato da una banda di malviventi che gli hanno rapito la moglie, Vito Cipriani, il direttore di un carcere, deve liberare un detenuto. Ben presto però si accorge di essere solo una pedina di un gioco molto più grande (e più sporco) che coinvolge alcuni politici. Solidarizza così con il detenuto con l'aiuto del quale cerca di sbrogliare la matassa.













La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa! (1977)

TRAMA:

L’amata Marianna è morta, l’isola di Mompracem è perduta, consegnata dagli inglesi a un loro malvagio fantoccio, il sultano Abdullah. Sandokan è in India, alla macchia. Incitato dai suoi, aiutato dai tagliatori di teste della jungla, affiancato dai fedeli Yanez, Kammamuri e Tremal Naik, il pirata decide di riprendere Mompracem. Intanto, sull’isola, i tigrotti superstiti fanno la loro parte…




Nessun commento:

Posta un commento