giovedì 21 aprile 2016

L'IGUANA COMPIE 70 ANNI - IL CINEMA DI IGGY POP





















Della famosa triade Lou Reed, David Bowie, Iggy Pop, tutti eravamo convinti che il primo a lasciarci le penne sarebbe stato l'iguana Iggy, ma a quanto pare ci sbagliavano.
Lo zio Iggy è ancora in piena forma e di andarsene sembra non ne abbia alcuna voglia, proprio poco tempo fa ha fatto anche uscire un nuovo album, realizzato insieme a l'ex chitarrista dei Kyuss e attuale cantante dei Queens of the Stone Age Josh Homme; si vede che Homme dentro di se deve aver pensato "è meglio farci un disco insieme subito prima che possa tirare il calzino anche lui".
Iggy nasce il 21 aprile del 1947 a Muskegon, una cittadina del Michigan, da adolescente suona nella band "The Iguanas" e si guadagna così il soprannome di Iggy(iguana appunto), pochi anni dopo fa amicizia con i fratelli Asheton e con loro decide di dare vita a una delle band che sarà fonte di ispirazione per la futura scena Punk nascente degli anni 70, gli Stooges.  
Tra alti e bassi, scandali, scioglimenti, collaborazioni con artisti del calibro di Bowie, ambiguità sessuali, problemi di droga e alcol, Iggy è diventato nel tempo una vera e propria icona, nonchè simbolo indiscusso del famoso stereotipo "sesso, droga e rock n roll", 
Oggi, visto che l'iguana compie ben 70 anni, vogliamo rendergli omaggio mostrandovi una piccola retrospettiva dei film a cui a preso parte.

"Iggy Pop e gli Stooges"



IL CINEMA DI IGGY POP:


Sid and Nancy
(Alex Cox 1986)

La prima apparizione cinematografica di Iggy arriva nel 1986 con il film Sid and Nancy, di Alex Cox. Il Film ripercorreva la tragica storia d'amore e droga del bassista punk Sid Vicious e della sua ragazza Nancy. Iggy appare in un cameo di pochi secondi insieme alla moglie Suchi Asano all'interno del famoso Chelsea Hotel.










Il Colore dei Soldi
(Martin Scorsese - 1986)

Sempre nello stesso anno Martin Scorsese gira il film "Il colore dei soldi" e il caro Iggy fa un piccolo cameo nel ruolo di un giocatore di biliardo che si fa stracciare da un giovanissimo Tom Cruise.






Cry Baby
(John Waters - 1990)

In questo film non parliamo più di piccole e semplici apparizioni, ma di una vera parte scritta appositamente per il cantante.
In questa pellicola di Waters (una specie di riadattamento in chiave grottesca di Grease), vediamo Iggy interpretare la parte di Belvedere Rickettes, un redneck pieno di brillantina che ha come nipote un giovane Johnny Deep.







Hardware - Metallo Letale
(Richard Stanley - 1990)

E' un film del genere Sci-fi, con ambientazione in stile Mad Max di George Miller.
La pellicola è piena di camei come Lemmy dei Motorhead nella parte di un tassista, e di brani di band rock tra le più ignoranti del tempo, come Ministry e degli Einsturzende Neubauten, il caro Iggy interpreta il ruolo di un telepredicatore invasato.








Coffee and Cigarettes: Da qualche parte in Califorina
(Jim Jarmusch - 1993)

In questo cortometraggio del 1993, vediamo Iggy interpretare se stesso che se ne sta a sedere dentro una tavola calda insieme all'amico e collega Tom Waits, i due fumano sigarette, bevono grosse tazze di caffè nero e si divertono a tirarsi frecciatine a vicenda.








Dead Man
(Jim Jarmusch - 1995)

L'iguana torna a lavorare con i due amici Jim Jarmusch e Johnny Deep, in una delle pellicole più belle e memorabile del regista.
In questo film Iggy interpreta la parte di un travestito che si fa chiamare "Sally" e che, insieme ai suoi due compari, tenta di violentare il povero Johnny Deep, il quale fortunatamente viene salvato dall'amico indiano "Nessuno".








Il Corvo 2
(Tim Pope - 1996)

Siamo a metà degli anni 90 e Iggy partecipa al sequel del famoso film "il Corvo", anche se il secondo film non è assolutamente all'altezza del primo, Iggy comunque fa la sua parte al meglio, interpretando il ruolo di Curve, il motociclista che troverà la morte venendo fatto saltare in aria con la sua moto.








Il Coraggioso
(Johnny Deep - 1997)

Johnny Deep si cimenta come regista e chiama il suo idolo musicale a realizzare la colonna sonora del suo primo film, "Il Coraggioso". 









Il Crowdfunding del film "Sandman"

Ormai gira la voce da tempo della sua partecipazione al nuovo film di Dario Argento, film che lo vedrebbe vestire i panni del Serial Killer, ma a quanto pare sembra che i soldi per iniziare le riprese non siano ancora arrivati, nonostante sia stata lanciata una campagna Crowdfunding con tanto di video che mostra Iggy Pop in vestaglia.




Nessun commento:

Posta un commento