mercoledì 12 novembre 2014

QUELLO CHE NON SAPETE SU GHOSTBUSTERS





















Espulsi dall'università di New York per scarsa serietà, tre giovani bricconi, studiosi di parapsicologia, aprono una ditta acchiappafantasmi per la disinfestazione ectoplasmatica e l'esorcismo degli spiriti maligni.

Questo era un breve riassunto della famosa pellicola degli anni 80, un mix di spettri e battute che la rendono ancora oggi una delle pellicole più cult di tutti i tempi. 



Credo che ormai tutti conosciate questo piccolo capolavoro degli anni 80, ma forse ci sono cose che ancora molti di voi non sanno: 
























1) Ghostbusters nasce dalle ceneri di un altro progetto, una trasposizione di Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams. Fu Dan Aykroyd a convincere il regista Ivan Reitman e i due produttori ad abbandonare l'idea e fare invece un film su dei tizi che decidono di fare gli sterminatori di fantasmi.




































2) Una delle fonti di ispirazione del film è stato il cartone Disney del '37 (Lonesome ghosts, con Topolino, Paperino e Pippo che vanno a caccia di fantasmi a bordo di un'ambulanza). 

































3) La parte di Peter Venkman era stata scritta per John Belushi, che però morì per 
overdose, questo evento fu la causa che costrinse i produttori a rimandare l'inizio delle riprese e a cambiare buona parte del cast e buona parte della storia.  








4) Nel 1984, la Harvey Comics, casa editrice che deteneva i diritti di Casper, intentò causa alla Columbia per la somiglianza tra Fatso, uno dei tre zii di Casper e il logo dei Ghostbusters.



































5) Eddie Murphy avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Winston Zeddmore, ma con la morte di Belushi e il rinvio delle riprese, Murphy decise di abbandonare il progetto per girare Beverly Hills Cop.







6) La voce demoniaca di Dana Barrett (Sigourney Weaver) posseduta da Zuul  è nella versione originale quella del regista, Ivan Reitman.


















7) John Candy avrebbe dovuto interpretare Louis Tully, il personaggio poi andato a Rick Moranis. Candy fu allontanato dal set per divergenze con il regista riguardo al suo personaggio. 


























8) Dan Aykroyd sul set chiamava il personaggio di Slimer con il nome di Bluto, perchè diceva che gli ricordava il personaggio di Belushi in Animal House. 





























9) Tra le scene che il regista Ivan Reitman scelse per comporre il trailer del film, venne usata anche quella dello spot pubblicitario degli Acchiappafantasmi, componendo il numero si potevano sentire le voci di di Aykroyd e Murray che lasciavano un messaggio dicendo "Ciao! Siamo a caccia di fantasmi ora". Il numero ricevette circa 1000 chiamate all'ora, per sei settimane.




























10) Dopo la morte di Belushi uno dei candidati a interpretare la parte del Professor Venkman fu Steven Guttenberg, che rifiutò per interpretare il ruolo di Mahoney in Scuola di polizia.
































11) La famosa caserma dei vigili del fuoco fu usata anche per girare alcune scene di Grosso guaio a Chinatown. 


























12) Molte scene (in particolare quelle di Bill Murray) vennero doppiate per il fatto che l'attore seguiva poco il copione e preferiva improvvisare. 






























13) Harold Ramis (sceneggiatore del film) decise di diventare il dottor Egon Spengler "perché costretto". In pratica, non si trovava l'attore giusto, e con grande modestia Ramis si considerò la persona più adatta per interpretare il personaggio scritto da lui.




























14) Il Pornodivo Ron Jeremy era una delle comparse del film. 





















15) Ivan Reitman dichiarò in seguito che la pellicola era piena di errori tecnici (cavi e altri trucchi che si vedevano, effetti speciali incompleti, etc.)

Nessun commento:

Posta un commento