lunedì 15 dicembre 2014

ST. VINCENT - LA RECENSIONE






















UN BILL MURRAY BURBERO, ALCOLISTA, CINICO E INCOMPRESO CHE PERO' NASCONDE UN GRANDE CUORE. 

TRAMA: Maggie (Melissa McCarthy), una madre single, si trasferisce in una nuova casa a Brooklyn insieme al figlio dodicenne Oliver (Jaeden Lieberher). Costretta a lavorare per molte ore, Maggie non ha altra scelta che lasciare Oliver alle cure del vicino di casa Vincent (Bill Murray), un musone in pensione con un debole per l’alcol e il gioco d’azzardo. In compagnia della spogliarellista incinta Daka (Naomi Watts), Vincent farà conoscere a Oliver tutti i luoghi che segnano le sue giornate. Mentre Vincent aiuterà Oliver a diventare adulto, Oliver comincerà a vedere in Vincent qualcosa che nessuno è mai stato in grado di scorgere: un uomo incompreso dal buon cuore.



















Invece di pensare alle continue offerte che gli arrivano per il fantomatico Ghostbusters 3, Bill Murray continua a fregarsene e decide di interpretare questa stupenda pellicola dai toni umoristici e commoventi, che già ha avuto due nomination ai Golden Globe e una è proprio per Murray come "Miglior Attore Protagonista". 


RECENSIONE: 

Prima opera del regista Ted Melfi, che è anche sceneggiatore di questa bellissima pellicola che riesce a farci ridere e a farci commuovere allo stesso tempo.
Un grande Bill Murray riesce ad interpretare questo reduce del Vietnam alcolista, dai modi bruschi ma che dentro di se ha un grande cuore. Ad accompagnarlo ci sono un bambino vittima del bullismo, una madre in crisi per un divorzio ed una spogliarellista in stato interessante interpretata da una bravissima Naomi Watts
Molto bella anche la colonna sonora, che va dai Jefferson Airplane a Bob Dylan e che il caro Bill ascolta perennemente nel suo walkman, sdraiato in giardino mentre beve whisky e da lezioni di vita al piccolo Oliver (Jaeden Lieberher). 
Melfi riesce, anche usando dei classici luoghi comuni come il carattere burbero del protagonista, il suo passato misterioso e il commovente happy ending, a dare vita ad una pellicola meravigliosa e fresca che speriamo non passi in osservato. 




Nessun commento:

Posta un commento