martedì 7 aprile 2015

ADRENALINE - LA RECENSIONE





















10 STORIE PER 10 REGISTI IN UN MIX DI AZIONE, VIOLENZA E ADRENALINA A NON FINIRE. 

TRAMA:

Il film si apre con una ragazza che viene pugnalata al cuore con un'iniezione di adrenalina, da questo momento in poi partiranno 10 episodi che ci mostreranno storie di violenza, criminalità organizzata, servizi segreti e invasioni aliene da altri mondi....

LE 10 STORIE:

Encore” di Ivan King
Un gruppo di ragazzi si sfida in un gioco mortale senza rendere noto il motivo. La verità verra fuori sono alla fine quando forse sarà troppo tardi.

Aoh!” di Michela Fornaci
I giovani romani Simone e Davide sono in macchina con le rispettive ragazze, diretti a una festa fuori città. Purtroppo la spensieratezza del gruppo si trasforma in tensione quando dal bagagliaio della macchina provengono strani rumori. Forse Davide è l’unico a sapere di cosa si tratti.

Light Night” di Steven Renso
Nicolas è un ex agente governativo la cui vita si trasforma in un incubo quando il Governo mette una taglia sulla sua testa per impedire che importanti informazioni vengano diffuse compromettendo la sicurezza nazionale. L’agente sarà costretto a mettersi in fuga diffidando di tutti coloro che incontra.

Devil On The Road” di Daniele Misischia
Tony è un criminale e sulle sue tracce si mette un uomo misterioso in cerca di vendetta. Solo uno dei due si salverà, mentre l’altro finirà all’inferno.

Arturo e Adelina alla conquista dell’amore” di Riccardo Camilli
Arturo si ferma con l’auto vicino alla prostituta Adelina perché, essendo suo amico e vicino di casa, vuole salutarla prima di partire per Oslo. Adelina vuole salutarlo a modo suo ma a Tuco, il suo protettore, non sfugge mai nulla ed è sempre in agguato.

Roughonium” di Cristiano Ciccotti

Una squadra di contractor ha il compito di trasportare una misteriosa valigetta e anche il suo proprietario. Scoperto il contenuto che stanno trasportando, i militari dovranno scegliere da che parte stare.

Niktorama” di Luca Baggiarini
Tre ladri fanno una rapina su commissione per un misterioso cliente. Quando i tre uomini lo incontrano dopo il colpo, si ritrovano in una situazione inaspettata.

Neo Sekigun – The New Red Army” di Paolo Del Fiol
Episodio che si concentra sull’amicizia fra due donne: la leader di un movimento rivoluzionario di estrema sinistra e una giornalista francese che si trova nella Palestina degli anni ’70.

Iris” di Giacomo Gabrielli
Una storia di ansia, violenza e perversione raccontata in soggettiva da una ragazza e dal suo assassino.

Evil Angels” di Lorenzo Ciani
Due donne sono state brutalmente uccise e, poiché il serial killer non è stato ancora catturato, la sfilza di omicidi potrebbe continuare se qualcuno non riuscirà a fermarlo.

Sinossi di Dark Veins

















Nato da un' idea di Daniele Misischia, prodotto da 10 case di produzione indipendenti e girato da 10 registi diversi. Adrenaline è un opera nuova, originale e che ci dimostra che un'altro tipo di cinema in Italia è ancora possibile. 

LA RECENSIONE: 

Non è facile fare la recensione di un film così, anche perchè sono 10 corti diretti da 10 registi differenti, quindi cercherò di fare una recensione generale, cercando di indicare le cose che più mi hanno colpito.

E' senza dubbio un'opera nuova, una compilation cinematografica che contiene action, thriller, pulp, gore e sci-fi. Un film che corre a mille senza mai fermarsi, che riesce a trasportare lo spettatore in storie di violenza e pazzia, facendolo viaggiare a ritmo di musica elettronica tra sparatorie ed inseguimenti folli. Una pellicola dove non mancano di certo i riferimenti e le citazioni, come la scena del mexican standoff alla Tarantino in Light Night o le luci viola e fucsia alla Mario bava che vediamo nell'episodio cornice.
Per iniziare credo che la sceneggiatura migliore sia quella di Aoh!, un'idea molto semplice ma per niente banale, con ottimi dialoghi che non annoiano mai lo spettatore. Di Encore invece ho apprezzato molto la scenografia industrial e le scene di corsa, che sono veramente ben girate. Ottima anche la regia di Iris, tutta girata in soggettiva, dove possiamo anche ammirare delle bellissime scene di violenza di matrice Gore. Altra cosa che mi è decisamente piaciuta di questo episodio è l'importanza che il regista ha dato al sonoro: il rumore dei passi sulla neve, il suono di campane in lontananza o il cinguettio ripetuto di un uccellino.

 Il premio per i migliori oggetti di scena va invece      a Niktorama, un interessante sci-fi con dei buoni dialoghi    e simpatiche battute. E a proposito di humor, non posso non  citare Arturo e Adelina alla conquista dell’amore, simpatica  opera Pulp, ben diretta ed interpretata da Riccardo Camilli.
 Devil on the Road invece è un action movie avvincente,  fatto di inseguimenti e sparatorie, con una buona fotografia  e delle interessanti inquadrature. Per le musiche dobbiamo  elogiare Evil Angels, mentre per la regia e il montaggio gli  applausi vanno a Neo Sekigun – The New Red  Army, per  non parlare della stupenda interpretazione di Aki Hakime.  Altro punto a favore di questo episodio è stata l'idea di far  recitare gli attori in lingua originale, facendo seguire i  dialoghi mediante sottotitoli, scelta che rende la pellicola  molto realistica.
 Per quanto riguarda la recitazione degli attori non si può  dire che siano tutte al top, anche se certi personaggi sopra  le righe credo siano stati fortemente voluti, però possiamo  notare lo stesso delle buone interpretazioni, come quella di  Chiara  Alivernini nell'episodio cornice o l'interpretazione  di Claudio Camilli in Roughonium. Mettendo insieme tutti  questi elementi elencati, abbiamo un film che ci dimostra  che non servono mega produzioni per creare un buon action  thriller, servono solo buone idee.


Nessun commento:

Posta un commento