mercoledì 4 luglio 2018

10 FILM CHE VI AIUTERANNO A SUPERARE LE CALDE SERATE ESTIVE






















E' finalmente iniziata l'estate: caldo afoso, giornate che sembrano non finire mai, file in autostrada, tormentoni estivi e aperitivi in spiaggia. 
Alcuni si recheranno alla casa al mare, altri resteranno in città a lavorare e manderanno la moglie in vacanza, qualcuno si starà già arrovellando il capo chiedendosi cosa fare per ferragosto e qualcun altro lascerà la scelta al caso. 
Non c'è da preoccuparsi se poi la sera ve ne volete restare in casa a rilassarvi con la vostra ragazza o con un gruppo di amici, seduti comodamente sul vostro divano, con il ventilatore sparato in faccia e una bella birra gelata in mano, perchè eccovi 10 film che vi aiuteranno a superare le calde serate estive. 



QUANDO LA MOGLIE E' IN VACANZA - Billy Wilder (1955) 

Billy Wilder ci regala il film perfetto per tutti i mariti che hanno mandato la famiglia in villeggiatura mentre loro sono stati costretti a restare nelle calde città a lavorare.
In questa pellicola del 1955 vediamo il timido e sensibile impiegato Richard Sherman (Tom Ewell) mandare la moglie e il figlio in vacanza al lago, mentre lui sarà costretto a restare nella calda e afosa New York dove però farà presto amicizia con la sua nuova vicina di casa, ovvero, la bellissima Marilyn Monroe. 






















IL SORPASSO - Dino Risi (1962) 

Diretto dal grande Dino Risi, con uno sfacciatissimo Vittorio Gassman e un timido e impacciato Jean Louis Trintignant, Il Sorpasso, resta a distanza di anni una pellicola epocale, uno stupendo road movie che attraversa la costa tirrenica e che ancora oggi riesce ad essere una perfetta fotografia degli anni del boom economico della nostra penisola.




























LO SQUALO - Steven Spielberg (1975) 

L'horror estivo, un vero classico adatto sopratutto per tutti quelli che hanno paura dell'acqua alta.
Nella tranquilla cittadina balneare di Amity, la pace e l'armonia, vengo presto interrotti dall'arrivo di un feroce squalo bianco. Toccherà allo sceriffo Brody (Roy Scheider), accompagnato dall'esperto di squali Hooper (Richard Dreyfuss) e dal cinico marinaio Quint (Robert Shaw), andare a caccia del pericoloso predatore. 





























UN MERCOLEDI' DA LEONI - John Milius (1978) 

Un vero e proprio cult, una pellicola per tutti quelli che almeno una volta hanno sognato di poter cavalcare la grande onda.  
Attraverso un arco temporale (che va dall'inizio degli anni 60 a metà degli anni 70), il regista John Milius, ci racconta la storia di una generazione attraverso le storie di tre amici completamente diversi l'uno dall'altro ma che sono uniti da un'unica passione: "il Surf". 





















UN SACCO BELLO - Carlo Verdone (1980) 

Non c'è persona che conosca che non sappia almeno una battuta di questo piccolo gioiello della commedia italiana. Una pellicola che segna l'esordio alla regia del grande Carlo Verdone, il quale, attraverso tre strambi personaggi, ci racconta una giornata pre ferragosto nella calda e afosa Roma degli anni 80.








STAND BY ME: RICORDO DI UN'ESTATE - Rob Reiner (1986) 

Forse il miglior adattamento cinematografico di un racconto del grande Stephen King, una pellicola che ci racconta una storia di amicizia tra quattro ragazzi e il loro passaggio dall'infanzia all'adolescenza. 
In questo cult, del 1986, quattro amici partano alla ricerca del corpo di un loro coetaneo pensando di poterne ricavare fama e gloria. Una volta tornati a casa però scopriranno che quell'esperienza gli ha donato qualcosa di molto più importante che li terrà legati per il resto della loro vita. 



























WEEKEND CON IL MORTO - Ted Kotcheff (1989) 

Un vero classico degli anni 80, una esilarante commedia che ci racconta la storia di due giovani ragazzi che vengono invitati a passare il fine settimana nella casa al mare del ricco datore di lavoro, ma al loro arrivo si accorgono che il padrone di casa è morto. Per non rinunciare ad un weekend nella lussuosa villa, i due ragazzi, fingeranno che il loro capo sia ancora vivo, inventandosi stratagemmi di ogni tipo. 



























L'ERBA DEL VICINO - Joe Dante (1989) 

E' il film di Joe Dante che pochi si ricordano e che alcuni nemmeno conoscano, una stupenda commedia horror con un cast stellare composto da Tom Hanks, Bruce Dern, Carrie Fisher e Corey Feldman. E' il film perfetto per tutti quelli che hanno deciso che vogliono godersi le vacanze estive chiusi in casa a poltrire sul loro divano e spiare i loro vicini dalle finestre. 

































POINT BREAK - Kathryn Bigelow (1991) 

Action, Surf e spiritualità, ecco che cosa contiene questo stupendo cult degli anni 90 diretto magistralmente dalla grande Bigelow.
Una banda di surfisti rapina banche nella città di Los Angeles, toccherà al giovane e ambizioso agente dell'FBI (Keanu Reeves) infiltrarsi in una di queste bande di surfisti per riuscire ad arrestarli. 

PS: stare alla larga dal remake del 2015


































IO BALLO DA SOLA - Bernardo Bertolucci (1996) 

Il maestro Bertolucci ci racconta l'educazione sentimentale di una bellissima e scatenata Lyv Tyler che passa la sua estate in una bellissima villa nel senese, circondata da artisti eccentrici e ballando e gridando nella sua stanza sul ritmo delle canzoni delle Hole. 




Nessun commento:

Posta un commento