sabato 22 novembre 2014

LA JETEE - IL CORTOMETRAGGIO CHE ISPIRO' L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE
























NEL 1962 IL REGISTA FRANCESE CHRIS MARKER REALIZZO' QUESTO CORTOMETRAGGIO DI 26 MINUTI. NEL 1995 IL PRODUTTORE ROBERT KOSBERG DECISE DI PRENDERE ISPIRAZIONE DA QUESTA PELLICOLA PER DARE VITA AD UN FILM CHIAMATO "L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE", DIRETTO DA TERRY GILLIAM. 






TRAMA: Un bambino si trova a Parigi all’Aeroporto di Orly (da cui il titolo: la parola jetée in francese indica il molo d'imbarco). Si trova lì con i suoi genitori e assiste ad un incidente. Un uomo viene assassinato ed ovviamente la folla si riversa verso di lui, ma il bambino è invece attratto da una donna e la fissa incurante di quello che accade attorno a lui.
Passano una trentina d'anni. Dopo una catastrofe nucleare, il mondo è al degrado e nei sotterranei della città, forse ancora radioattiva, alcuni scienziati sperimentano il viaggio nel tempo. Le attrezzature sono rudimentali e rappresentate dal regista in maniera parossistica. Gli scienziati riescono a far tornare l'uomo sul luogo dell'incidente e lì lui conoscerà la donna. Egli tornerà più e più volte a trovarla nel passato e il presente di pace della donna si scontrerà con il futuro apocalittico dell'uomo.

La pellicola non è un vero filmato in movimento, bensì una sequenza di fotografie, con voce narrante fuori campo che racconta l'intera storia. 

Le analogie con la pellicola di Gilliam: 

1) I sotterranei dove il protagonista è costretto a vivere e a viaggiare nel tempo.

2) La scena iniziale dell'aeroporto, che il protagonista ricorda.

3) I segni sui muri.

4) Una scena al museo degli animali imbalsamati.

5) Il mondo post catastrofe.






                                    


Nessun commento:

Posta un commento