mercoledì 6 maggio 2015

IL GIORNO CHE ORSON WELLES SCATENO' IL PANICO IN TUTTI GLI STATI UNITI
















I 100 ANNI DI ORSON WELLES E LA STORIA DELLO SCHERZO RADIOFONICO CHE FECE CADERE GLI STATI UNITI NEL CAOS. 

Nel 1938 il caro Orson, ancora sconosciuto come regista cinematografico ma già molto apprezzato per le sue opere teatrali, conduceva insieme alla sua compagni teatrale, il Mercury Theatre, una trasmissione radiofonica trasmessa dall'emittente CBS, chiamata "Mercury Theatre on the Air". 
Il programma non era altro che la reinterpretazione audio dei classici letterari, come: Dracula, L'isola del Tesoro, Oliver Twist, Giulio Cesare ecc... , ma il 30 ottobre accadde quello che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Quella stessa sera Wells sta per iniziare il suo programma radiofonico e non avendo trovato materiale interessante da leggere decide di fare una rilettura del romanzo "La guerra dei mondi" di Howard Koch, quello che ne scaturirà rimarrà nella storia.
L'adattamento di Wells consiste nel simulare un finto notiziario speciale, dove si informano i cittadini che astronavi Aliene stanno atterrando nel New Jersey, proprio come la vicenda narrata all'interno del romanzo. Il risultato è fin troppo realistico, al punto che gli ascoltatori pensano veramente che gli Stati Uniti siano stati invasi dagli Alieni, la popolazione si rivolta nelle strade in preda al panico, scatenando il caos più totale. Il direttore della CBS, Davison Taylor, entrò nello studio di registrazione urlando "Per Dio, interrompi questo coso! Là fuori la gente è impazzita!", Welles si voltò e rispose "Interrompere? Perché? Devono avere paura, mi lasci continuare!"
Tale evento fece avere al regista un enorme pubblicità, al punto che la RKO propose a Welles un contratto cinematografico per realizzare tre pellicole ad Hollywood, il primo film che Welles girerà sarà "Quarto Potere" del 1942, ma questa è un'altra storia.


QUI POTETE SENTIRE UNA PARTE DELLA FINTA RADIOCRONACA DELL'INVASIONE ALIENA(sottotitolata in Italiano): 




Nessun commento:

Posta un commento