giovedì 24 settembre 2015

I REC U - LA RECENSIONE
















I FILM DI FEDERICO SFASCIA INAUGURA IL NUOVO CINEMA YOUTUBE 

TRAMA:

Neve ha un problema alla vista: non riesce a mettere a fuoco le ragazze, per farlo deve registrarle con un VHS portatile, ma un giorno incontra Penelope, l'unica donna che riesce a vedere a occhio nudo...

 E' un film indipendente, scritto e diretto da Federico Sfascia, girato a budget zero e che oggi inaugura l'iniziativa chiamata "Nuovo Cinema YouTube", un progetto ideato dal gruppo dei Videomaker "I Licaoni Videoproduzioni". Al film hanno collaborato altre realtà cinematografiche indipendenti come "Palonero Film" e "Karakota Ink", in più la pellicola vede uno stupendo cameo del regista Terry Gilliam.


LA RECENSIONE: 

Sfascia rende omaggio al cinema blockbuster degli anni 80, con una pellicola che riesce a farci tornare tutti adolescenti.I Rec U è un film che si stacca completamente dal panorama del cinema italiano odierno, Sfascia non è assolutamente un regista che si da dei limiti o dei confini, spinge a mille e crea un' opera che riesce a rende omaggio al vecchio e al nuovo, non si ferma a fare solo citazioni, Sfascia prende tutto quello che ha appreso dal suo passato e lo getta in questa pellicola: i suoi ricordi (l'infanzia), le sue passioni (i fumetti e il cinema), le sue paure e i suoi ripianti, facendo in questo modo crea un film molto personale, che però allo stesso tempo appartiene comunque a tutti. Fa citazioni non troppo forzate (stupenda la scena dei disegni dove vengono citatati i film degli anni 80), ricrea una scenografia, dei costumi e degli oggetti di scena in maniera completamente artigianali (che a mio parere poi sono i tre veri protagonisti del film) e usa una stupenda fotografia alla Mario Bava fatta di luci rosa e fuxia. Se bisogna trovare un difetto forse ha una durata un po' eccessiva, ma per il resto, si può dire tranquillamente che come apertura del "Nuovo Cinema YouTube" è perfetto.


Qui potete vedere il film in streaming: I REC U


Nessun commento:

Posta un commento