giovedì 17 marzo 2016

HITCHCOCK/TRUFFAUT - ARRIVA IL TRAILER DEL FILM DI KENT JONES






















Nell'aprile del 1962 il regista francese, Francois Truffaut, padre della Nouvelle Vague, chiese di poter incontrare ed intervistare il maestro del thriller, Alfred Hitchcock. Quella che sembrava essere nata come una semplice intervista, si trasformò invece in una serie di colloqui giornalieri che durarono ben 8 giorni e che furono rigorosamente registrati su nastro dal regista francese. Da tale colloquio, dove Hitchcock rivelò i segreti, gli strumenti e le tecniche del suo linguaggio cinematografico, nacque in un libro di ben 316 pagine, intitolato "Hitchcock/Truffaut", edito invece in italia con il titolo "Il cinema secondo Hitchcock". 
A distanza di ben 54 anni, il regista Kent Jones, è riuscito a trasformare quelle 316 pagine in un vero e proprio documentario, dove, per la prima volta, possiamo sentire la storica conversazione tra il due maestri, con l'aggiunta delle testimonianze dei registi che furono fortemente influenzati da quello storico saggio della cinematografia, divenuto poi la "bibbia" di tutti i cinelifi e registi.
  
“Da quando anch’io sono diventato un regista, la mia ammirazione per Lei non è diminuita; al contrario, è diventata più forte e ha cambiato dimensione. Ci sono molti registi che amano il cinema, ma ciò che Lei possiede è un amore proprio della celluloide, ed è per questo che vorrei parlarle. Vorrei che Lei mi dedicasse un’intervista registrata della durata di circa 8 giorni e 30 ore. Lo scopo finale poi non sarebbe una serie di articoli ma un intero libro che verrà pubblicato contemporaneamente a New York e a Parigi, e poi, più in là, nel resto del mondo”

Truffaut ad Hitchcock, aprile 1962

Nessun commento:

Posta un commento