giovedì 24 settembre 2015

AS THE GODS WILL (KAMI-SAMA NO IUTOORI) - LA RECENSIONE

























IL FILM DI TAKASHI MIIKE BASATO SUL MANGA GIAPPONESE DI MUNEYUKI KANESHIRO.

TRAMA: 

Shun Takahata è un normale studente delle superiori ma la giornata inizia in maniera diversa: la testa del suo professore esplode e il suo posto viene preso da una bambola daruma che obbliga Shun e i suoi compagni di classe a giocare a “Daruma ga koronda” (Il Daruma è caduto, gioco molto simile a Uno,Due,Tre Stella), un gioco per bambini ma in una versione che uccide chi perde. Ma questo è solo l’inizio: i sopravvissuti vengono costretti a giocare e vincere a una serie di giochi da bambini sempre più violenti, sotto gli ordini di un misterioso “Dio”. E in palio ci sono le loro vite.






















E' un film del 2014, diretto dal maestro del genere Takashi Miike e che naturalmente nel nostro paese non è ancora arrivato e forse non arriverà mai, come tante altre opere del maestro. Il film è il Live Action del manga giapponese di Muneyuki Kaneshiro "Kami - Sama No Iutoori".


LA RECENSIONE: 

Ormai è impossibile riuscire a stare dietro a Takashi Miike, sforna più film lui in un solo anno che un nostro qualsiasi regista in dieci anni di attività.
Questa volta Miike ritorna al genere apocalittico, tema che aveva già affrontato in passato, prende un manga e ne riesce a fare una perfetta trasposizione cinematografica dove lo spettatore riesce si a sentire l'influenza fumettistica, ma dove si riesce a sentire anche il tocco personale del regista Giapponese. Miike crea una mix tra "Battle Royale" e "Il Signore delle Mosche", riesce a dare suspense e tensione in ogni singola inquadratura, con colpi di scena adrenalinici, che fanno battere il cuore dello spettatore a mille.
Miike fa la sua critica personale alla società, in particolare al mondo dei giovani (ormai apatici ed annoiati dalle migliaia di cose che li circondano), ci mostra la crudeltà e la pazzia della società, l'impotenza del singolo individuo e la forza che invece da la collettività. Ancora una volta Miike ci lascia con la bocca aperta e ancora una volta capiamo come il cinema orientale sia avanti anni luce al nostro.



AS THE GODS WILL (KAMI-SAMA NO IU TORI) - IL TRAILER 

Nessun commento:

Posta un commento