mercoledì 23 dicembre 2015

DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES - LA RECENSIONE



















COSA FARESTI SE UN GIORNO SCOPRISSI LA DATA DELLA TUA MORTE? 

TRAMA:

Dio esiste e vive a Bruxelles con una moglie timorosa e una figlia ribelle. Il figlio, più celebre di lui, è fuggito molti anni prima per conoscere gli uomini più da vicino, morire per loro e lasciare testimonianza e testamento ai suoi dodici apostoli. Egoista e bisbetico, Dio governa il mondo da un personal computer facendo letteralmente il bello e il cattivo tempo sugli uomini. Ostacolato da Ea, decisa a seguire le orme del fratello e a fuggire il 'suo regno', la bambina si 'confronta' con JC (Jesus Christ) ed evade dall'oblò della lavatrice. Espulsa dentro una lavanderia self-service infila la via del mondo, recluta sei apostoli e si prepara a combattere l'ira di Dio, a cui ha manomesso il computer e di cui ha denunciato il sadismo, spedendo agli uomini via sms la data del loro decesso.



















E' il quarto film del regista belga Jaco Van Dormael, uscito nel 2015 e interpretato da un cast che comprende: Benoit Poelvoorde, Catherine Deneuve, Pili Groyne e Yolande Moreau.


LA RECENSIONE: 

Van Dormael ci regala una divertentissima commedia dai toni blasfemi e provocatori, molto più di come avevano fatto altri registi in passato, tipo Kevin Smith in Dogma. Van Dormael ci da una rappresentazione di un Dio cinico, sadico e pigro, un essere superiore con difetti e vizzi degni dell'essere umano da lui creato. Se è vero che come è stato scritto "Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza", perchè pensiamo che lui debba per forza essere buono, magnanimo e caritatevole? Van Dormael ci fa capire invece proprio il contrario con questa pellicola, riuscendo così a farci ridere e allo stesso tempo riflettere, mettendo nello spettatore l'ansia e il pensiero di come sarebbe la nostra vita se sapessimo la data della nostra morte e che per di più è impossibile evitare. Dio Esiste e Vive a Bruxelles è un film che ci tocca profondamente dentro e che ci lascia un piccolo sorriso sul volto ma una grande speranza nel cuore. Ottima l'interpretazione di Benoit Poelvoorde nella parte di Dio e quella della piccola Pili Grovne nel ruolo della figlia ribelle.




TRAILER:

2 commenti: