mercoledì 2 marzo 2016

COP CAR - LA RECENSIONE





















CERCATE DI NON FARE INCAZZARE KEVIN BACON. 

TRAMA: 

Due bambini di dieci anni scoprono una macchina abbandonata della polizia in un campo. Quando la prendono per un po' di divertimento, non sanno che lo sceriffo di una piccola cittadina sarà presto sulle loro tracce per riprendere possesso e dell'auto e di ciò che nasconde nel bagagliaio, ritrovandosi al centro di un pericoloso gioco del gatto col topo. 






















LA RECENSIONE: 

Devo ammettere che ero partito prevenuto su questo film, dato che avevo visto che era stato girato da John Watts (a chi non dicesse niente questo nome rinfrescherò la memoria: è colui che ha girato quella schifezza inguardabile che si chiama "Clown"), quindi credo che sia comprensibile la mia incertezza, ma a mia grande sorpresa devo veramente ricredermi. 
Cop Car è senza dubbio un ottimo Thriller, ben girato, con una fotografia interessante e una fighissima scenografia naturale, non a caso è stato presentato al Sundance 2014 nella sezione Midnight. E' un' opera dove la trama sembra fungere solamente da contorno e che la messa in scena: regia, fotografia, ecc... siano il vero punto centrale del film. Watts riduce quasi tutto all'osso e riesce, nonostante questo, a far scorrere il film in maniera lineare e avvincente, gira scene d'azione e inseguimenti come non se ne vedevano da tempo, riportandoci con la memoria al vecchio cinema di genere americano degli anni 70/80, mostra i personaggi nella loro semplicità, ingenuità e violenza, senza bisogno di doverli caratterizzare troppo, riesce così a mostrarci il volto della provincia americana: quella dei redneck, delle famiglie incasinate, della polizia corrotta e delle armi alla portata di tutti, in poche parole ci mostra l'America più sempliciotta e provinciale. Grandissimo Kevin Bacon che riesce a dare veramente il massimo sotto ogni punto di vista, non viene trasformato in macchietta e non riesci a capire se devi amarlo o temerlo. In poche parole, Cop Car è il film che va assolutamente guardato, anche se è uscito direttamente in DVD invece che passare per le sale cinematografiche. 



Nessun commento:

Posta un commento